Refezione scolastica-delibera del Consiglio 52/2022 Criteri per la gestione del servizio Agevolazioni tariffarie - delibera del Consiglio 35/2023 Regolamento agevolazioni tariffarie Informazioni refezione scolastica 2024 2025
Come iscrivere la propria figlia o il proprio figlio al servizio mensa, pagare e chiedere il rimborso o trasferimento del credito
Informazioni generali
Tutti le alunne e gli alunni che frequentano la scuola primaria o secondaria nel Comune di Appiano s.S.d.V. possono partecipare al servizio mensa. Devono essere iscritti dai genitori o dai tutori.
Accedere al servizio
L'iscrizione alla refezione scolastica avviene esclusivamente online tramite il portale provinciale myCIVIS. Per iscriversi è necessario avere lo SPID o la carta dei servizi attivata. La richiesta di ammissione al servizio mensa per l'anno scolastico 2024/2025 può essere effettuata online dal 17 maggio al 14 giugno 2024. L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.
Per le iscrizioni alla refezione scolastica presentate e accettate dopo la fine dei termini stabiliti è prevista una penale di 20,00 euro.
Si prega di controllare i propri dati di registrazione sul sito provinciale myCIVIS presenti nella sezione “Il mio profilo” e modificarli prima di effettuare la richiesta se sono errati o mancanti.
• Accedere al piattaforma provinciale myCIVIS (https://my.civis.bz.it) • Login • Entra con SPID • Cliccare sul proprio nome nella parte destra dello schermo • Il mio profilo • Controllare i dati di registrazione, i dati di contatto, la residenza e il domicilio e, se necessario, modificarli |
---|
|
Criteri d'ammissione
Si applicano i seguenti criteri d’ammissione, almeno un criterio deve essere soddisfatto:
- distanza - almeno 1 chilometro di distanza dalla scuola frequentata
- attività professionale - attività professionale di entrambi i genitori indicando il datore di lavoro e orario di lavoro
- classe scolastica con orario a tempo pieno (GTG) - frequenza della classe scolastica con orario a tempo pieno nella scuola elementare a S. Michele in lingua tedesca
Primo accesso
• Accedere alla piattaforma provinciale (https://my.civis.bz.it) • Login • Entra con SPID • Cerca nei servizi: Mensa per scolari • Selezionare: Comune di Appiano sulla Strada del Vino • Vai al servizio online myCIVIS • Iscrizione on-line • Compilare tutti i dati dell'utente
|
---|
|
primo accesso - istruzioni
La domanda di dieta per motivi di salute per le alunne e gli alunni può essere presentata solo online nel portale provinciale myCIVIS con relativo certificato medico allegato.
Ammissione
Una volta esaminata la richiesta d’ammissione, riceverà un E-mail per sapere se la vostra figlia o il vostro figlio sarà ammesso al servizio di refezione scolastica. Dopo l'ammissione viene creato un conto mensa elettronico per la gestione dei pagamenti. Ogni alunna e alunno riceve un codice PAN al momento dell'iscrizione, necessario solo se il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario e non è necessario per il pagamento online ePayS. I pasti devono essere pagati anticipatamente e sarà necessario verificare la presenza di credito per consentire alle alunne e gli alunni di usufruire del servizio mensa. La prima ricarica di almeno 50,00 euro deve essere effettuata entro il 31 agosto.
Pagamento della refezione scolastica
I pagamenti possono essere effettuati online tramite il portale di pagamento ePayS o tramite bonifico bancario.
Pagamento - online ePayS
• Accedere alla piattaforma provinciale my.CIVIS (https://my.civis.bz.it) • Login • Entra con SPID • I miei servizi • Ristorazione scolastica – Dettagli • Area informativa • Ricarica con ePayS. Chi ha più figlie e figli può fare una ricarica unica • Inserire l'importo vicino al nome della alunna o dell'alunno • Procedi con il pagamento • Attendere e poi cliccare su "Entra con e-mail" • Inserire e-mail e poi accettare l'informativa Privacy • Scegliere metodo di pagamento: ◦ carta di credito/debito ◦ conto corrente, se non si trova la sua banca tra quelle proposte cliccare in fondo su my.bank, cercare la propria banca Se si sceglie di pagare tramite conto corrente è necessario avere le credenziali della App della propria banca
|
---|
|
Pagamento - bonifico bancario
• Pagamento sul conto tesoreria del Comune presso la Cassa Raffeisen Oltradige del Comune di Appiano s.S.d.V. • Bonifico allo sportello della Vostra banca • Bonifico da casa mediante il servizio internet-banking della Vostra banca • Utilizzare IBAN IT56D0825558160000300016241 • Come causale è necessario riportare il codice PAN, nome e cognome della alunna o dell’alunno Per più figlie e figli occorre effettuare un singolo bonifico per ciascuna figlia o ciascun figlio. La ricevuta deve essere conservata come ricevuta di pagamento. Esempio: PAN 000000 Nome Cognome
|
---|
|
Costi e tariffa agevolata per motivi economici
La quota per pasto viene stabilito dalla Giunta Comunale ed è stato fissato come segue per alunno o per alunna per l' anno scolastico 2024/2025:
residente nel comune di Appiano s.S.d.V.: 4,50 euro
non residente nel comune di Appiano s.S.d.V.: 4,80 euro
Il fattore situazione economica (VSE) è quello decisivo per la concessione di una riduzione. Viene determinato al momento del rilascio della dichiarazione Unificata del Reddito e Patrimonio (DURP).
La domanda di agevolazione tariffaria deve essere presentata esclusivamente online a partire da agosto tramite il portale provinciale myCIVIS. Domande presentate dopo l'inizio dell’anno scolastico vengono considerate tardive. In caso di richiesta tardiva, la riduzione non sarà applicata in modo retroattivo. La domanda online della tariffa agevolata per motivi economici deve essere compilata dalla persona che ha effettuato l'iscrizione online nell'anno scolastico corrispondente.
La tariffa è dovuta come segue:
• con fattore situazione economico da 0,00 a 1,20 per un importo pari al 50%
• con fattore situazione economico da 0,00 bis 2,50 per un importo pari al 50% per famiglie con almeno 4 bambini
Agevolazione tariffaria
• Accedere alla piattaforma provinciale my.CIVIS (https://my.civis.bz.it) • Login • Entra con SPID (https://my.civis.bz.it) • I miei servizi • Ristorazione scolastica - Dettagli • Iscrizione online • Richiesta di agevolazione tariffaria • Indicare solo il numero di attestazione indicato dal Patronato (1), la data di effettuazione del calcolo (2), il valore VSE (3)
|
---|
|
Rimborso o trasferimento del credito residuo
Il credito residuo presente alla fine dell'anno scolastico rimane a disposizione dell'utente per l'anno scolastico successivo. Qualora sia terminato il percorso scolastico, o comunque non si intenda più usufruire del servizio mensa, si ha diritto al rimborso degli eventuali importi residui, compilando il form online tramite il portale provinciale myCIVIS.
Nel caso di credito residuo sul conto elettronico che non verrà più utilizzato, è possibile trasferirlo ad eventuali altri fratelli o altre sorelle. Sarà sufficiente compilare il form online “Richiesta di trasferimento” presente nel portale provinciale myCIVIS. La domanda online per il rimborso o trasferimento del credito residuo deve essere compilata dalla persona che ha effettuato l'iscrizione online nell'anno scolastico corrispondente.
• Accedere alla piattaforma provinciale my.CIVIS (https://my.civis.bz.it) • Login • Entra con SPID • I miei servizi • Mensa per scolari • Iscrizione online • Rimborso/trasferimento del credito
|
---|
|
Dichiarazione dei pagamenti per la dichiarazione di redditi
La dichiarazione dei pagamenti effettuati è disponibile entro febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento della dichiarazione dei redditi. È possibile scaricare il documento tramite il portale provinciale myCIVIS.
• Accedere alla piattaforma provinciale my.CIVIS (https://my.civis.bz.it) • Login • Entra con SPID • I miei servizi • Ristorazione scolastica - Dettagli • Area informativa • Comunicazioni • Dichiarazione dei pagamenti
|
---|
|