L'attività di rappresentanza del Comune (procedimento amministrativo 05.) fa parte del programma 01.01. Organi amministrativi. Le attività di rappresentanza comprendono quelle che servono a mantenere e migliorare la reputazione del Comune.
Lo Stemma del Comune
Lo stemma comunale serve come aspetto esteriore e rappresenta „D'azzurro alla mezza stella di otto raggi d'oro sinistrata* da un crescente d'oro rivoltato“ .
Dal 1967 il Comune di Appiano sulla Strada del Vino porta questo stemma, che risale probabilmente all’epoca dei Conti di Appiano, artefici di Castel D'Appiano, estintisi intorno al 1300. Sebbene di questo casato non si conosca lo stemma, colpisce il fatto che la mezzaluna e la stella - in diverse varianti - compaiano sempre nei luoghi in cui i Conti di Appiano avevano dei possedimenti, ad esempio negli stemmi dei comuni di Termeno, Cortaccia e San Michele all’Adige, e a Gries, oggi a Bolzano ma fino al 1925 comune a sé stante.
La colorazione dello stemma del Comune è stata definita con deliberazione della Giunta Municipale n. 457 del 26.05.2004.
*La spiegazione della descrizione dello stemma comunale "...sinistrata da un crescente d'oro rivoltato" deriva dall'araldica.
Le definizioni araldiche di "destra e sinistra" si riferiscono non alla prospettiva di chi osserva lo stemma, bensì alla propsettiva di chi si trova dietro allo scudo araldico o lo regge davanti a sé (la "destra araldica" è la sinistra dell'osservatore, e allo stesso modo la "sinistra araldica" è la destra di chi guarda lo stemma).
Comune gemellato
Il Comune di Appiano è gemellato con il Comune di Anif nella Provincia di Salisburgo (A) dal 1987 (deliberazione del Consiglio Comunale n. 149 del 19.11.1987). L'obiettivo del gemellaggio è lo scambio economico, culturale e sociale.