L’Amministrazione comunale di Appiano ha dato in concessione alla ditta Südpla Srl di Merano il servizio per l'accertamento e la riscossione del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria.
Pubblicità e canone
Il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria è dovuto per qualsiasi tipologia di pubblicità effettuata in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile.
Si considerano mezzi pubblicitari:
- targhe e scritte
- striscioni
- adesivi
- pubblicità su veicoli
- volantini
Chi fosse interessato all'installazione di una targa/scritta si deve rivolgere all'Uffico Tecnico dove potrà ritirare i relativi moduli.
Se si tratta di pubblicità su veicoli, adesivi oppure volantini l'interessato deve presentare una comunicazione scritta all'Ufficio Economia e Cultura oppure direttamente al concessionario prima dell'inizio della pubblicità. Esente da canone rimane l'installazione su veicoli aziendali dei soli dati aziendali (denominazione, logo registrato presso il Tribunale, indirizzo, numero telefonico, ecc. senza slogan pubblicitari).
La dichiarazione di una pubblicità annuale vale anche per gli anni successivi se non viene presentata una dichiarazione di modifica o di cessazione. La dichiarazione di cessazione è obbligatoria entro il 31 gennaio dell'anno in corso e non ha effetto retroattivo.
Il canone è dovuto da colui che dispone del mezzo pubblicitario e precisamente in base al tipo ed alla superficie del mezzo pubblicitario usato nonchè in base alla durata della pubblicità, tenendo presente che viene distinto tra pubblicità temporanea e annuale. Il pagamento deve avvenire entro il 31 gennaio dell'anno in corso.
Il regolamento comunale prevede una serie di esenzioni e diverse riduzioni.
Pubblicità e canone
pubblicità ordinaria: 13,43/anno e mq
sotto i tre mesi: 1,34/mese e mq
pubblicità illuminata o luminosa: +100%
Per informazioni riguardanti la pubblicità mediante pannelli luminosi, proiezioni, diapositive, aereomobili, palloni frenati, apparecchi amplificatori o simili La preghiamo di consultare la rispettiva delibera comunale sulle tariffe.
Affissioni e canone
Sono soggetti al canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria i manifesti per i quali è richiesto al Concessionario il servizio di pubblica affissione su pubblici impianti a ciò destinati.
I manifesti devono essere consegnati a cura ed a spese del committente al Concessionario. Sussiste anche la possibilità di effettuare la consegna e la timbratura dei manifesti all'Ufficio Economia e Cultura del Comune.
L'affissione interna (vale a dire all'interno dei locali pubblici quali esercizi pubblici, istituti bancari, biblioteche, negozi e simili) viene eseguita da persone private o associazioni. I manifesti vengono presentati alla ditta Südpla oppure all'Ufficio Economia e Cultura, dove vengono timbrati ed è necessario compilare un modulo indicando il numero dei manifesti e la durata dell'affissione. A timbratura eseguita i manifesti possono essere affissi internamente.
Qualora il gestore di un negozio o locale pubblico o il titolare di un'istituzione affiggesse manifesti privi di timbro verrà ritenuto responsabile della detenzione del mezzo pubblicitario abusivo. In tal caso la legge prevede delle sanzioni.
È vietato affiggere manifesti su alberi, recinzioni, mura di edifici e ingressi, fermate dell'autobus, segnali stradali, ingressi di edifici, muri. In tal caso la legge prevede delle sanzioni.
L'affissione esterna è riservata esclusivamente al concessionario del servizio. I manifesti vanno presentati alla ditta Südpla oppure all'Ufficio Economia e Cultura comunicando la durata dell'affissione, la quantità dei manifesti da affiggere, nonchè ogni altra informazione utile. I manifesti vengono ritirati ogni martedì ed affissi. In tal caso i manifesti vanno quindi presentati il lunedì precedente.
Per informazioni o chiarimenti in merito si prega di rivolgersi all'Ufficio Economia e Cultura del Comune, telefono +39 0471 667584 o +39 0471 667538 oppure direttamente alla Ditta Südpla Srl, via Kravogl 2, 39012 Sinigo/Merano, telefono +39 0473 247118, Fax +39 0473 247920, e-mail info@sudpla.it.