Nel campo della gestione dei rifiuti, il Comune di Appiano s.S.d.V. svolge un ruolo pionieristico. Oltre al sistema di separazione ed alla raccolta dei rifiuti organici biodegradabili, si è prestata particolare attenzione ad una raccolta efficiente dei rifiuti e quindi si è tenuto conto anche del settore della sostenibilità.
I rifiuti residui vengono convertiti in energia elettrica e calore nell'inceneritore di Bolzano ed i rifiuti organici vengono trasformati in compost nel centro di compostaggio "Katzental".
L'esemplare separazione dei rifiuti, lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti contribuiscono così alla protezione attiva dell'ambiente.
Importanti informazioni sullo smaltimento dei rifiuti:
Nel 2017 il Comune di Appiano ha partecipato alla campagna informativa "Riscaldare con la legna... ma bene!", svolta dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima nei vari Comuni dell'Alto Adige.
Ulteriori informazioni sul riscaldamento a legna sono disponibili sul sito web dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima.
Dal 2016 nel Comune di Appiano s.S.d.V. esiste un centro di informazioni per la gestione dell'energia e del calore, per l'ambiente e per la mobilità. Questo punto di contatto è stato istituito nell'ambito del Programma ComuneClima per soddisfare i requisiti e le misure previste.
Questo punto di contatto, che funge anche da intersezione di numerosi settori, è incaricato di un gran numero di diverse mansioni e attività nel campo della gestione dell'energia e del calore, dell'ambiente e della mobilità.
Il punto di contatto lavora in stretta collaborazione con l'Energy Team e con i vari servizi di consulenza del Comune di Appiano: