Care cittadine e cari cittadini di Appiano!
Come è noto, il nostro Comune sta attraversando un importante processo verso il futuro: con il Programma di Sviluppo Comunale per il territorio e il paesaggio stiamo gettando le basi per il futuro sviluppo territoriale, economico e sociale di Appiano nei prossimi anni. Dopo aver completato la cosiddetta analisi dello stato attuale, in cui sono state registrate e valutate le strutture, le superfici e gli utilizzi esistenti, siamo ora nella fase di pianificazione.
In diversi caffè dei cittadini, che si sono tenuti nelle ultime due settimane, le cittadine ed i cittadini sono stati invitati a presentare le loro idee, esigenze e suggerimenti. Anche in questa fase la partecipazione è per noi molto importante, perché lo sviluppo migliore è quello che nasce da un pensiero comune.
Il Programma di Sviluppo Comunale non si ferma però ai confini del Comune. Sulla base di un accordo con il nostro Comune limitrofo, Caldaro, è stato deciso di affrontare insieme temi centrali: dallo sviluppo insediativo ed economico all'approvvigionamento locale fino alla mobilità.
Il 4 novembre alle ore 19.30, nella sala culturale di San Michele, si terrà il primo evento intercomunale dedicato alla mobilità, un tema centrale per il futuro dell'intero Oltradige. Insieme ai nostri esperti e al Direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia, Martin Vallazza, verrà illustrato come rendere la mobilità più sostenibile, interconnessa e a misura di cittadino in futuro.
Appiano e Caldaro dimostrano così come sia possibile vivere il buon vicinato anche nella pianificazione territoriale: attraverso la collaborazione, lo scambio e uno sguardo comune rivolto al futuro. Se oggi agiamo con lungimiranza, creiamo le basi per un Oltradige che anche domani rimarrà vivibile, diversificato e sostenibile.
Il Vostro Sindaco
Lorenz Ebner