Attività soggette a controllo di prevenzione incendi - Rinnovo certificato

Informazioni Generali

Il Decreto Ministeriale del 16.02.1982 elenca tutte le attività soggette a controllo di prevenzione incendi. La Legge Provinciale del 16.06.1992 nr. 18 disciplina le procedure e le competenze di prevenzione incendi.

Le competenze del Comune sono:

  • la sorveglianza sulle procedure
  • il rilascio dell’autorizzazione per le attività soggette alla prevenzione incendi, tramite integrazione del certificato di abitabilità-agibilità (licenza d’uso).

Prima dell’entrata in vigore della Legge Provinciale nr. 18 del 16.06.1992 la prevenzione incendi era di competenza dell’Ispettorato Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Ufficio Impianti a pressione e prevenzione incendi per il settore industriale/artigianale. I certificati di prevenzione incendi rilasciati dalla Provincia sono rilasciati con una data di scadenza. Se tale certificato ha scadenza successiva all’entrata in vigore della Legge Provinciale nr. 18 del 16.06.1992, e le condizioni di sicurezza (accertate al momento del rilascio del certificato) non sono mutate, deve essere presentata una domanda di integrazione del certificato di abitabilità-agibilità (licenza d’uso) con l’autorizzazione delle attività soggette.

Requisiti richiesti

Essere titolare dell’attività o persona avente il diritto (ad es. usufruttuario, proprietario, amministratore, ecc.).

Competente

ITA